News

24/12/2019

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEI PISELLI

I piselli sono tra i legumi più conosciuti e consumati nella cucina degli italiani perché, a differenza ad esempio dei fagioli o ceci, sono più facilmente digeribili e non comportano problemi quali meteorismo o colite, come invece succede mangiando gli altri legumi.

Non solo: i piselli hanno molte proprietà benefiche per la nostra salute e per il nostro corpo. L’alto contenuto di fibre li rende utili per contrastare la stitichezza, per nutrire la flora intestinale e per prevenire l’insorgenza di diverse patologie gastrointestinali, come coliti e sindrome del colon irritabile. I piselli sono anche un ottimo alleato del cuore e del sistema circolatorio perché la presenza di potassio e magnesio permette di diminuire i livelli di colesterolo “cattivo”, mentre l’acido folico e vitamina B6 agiscono da anticoagulanti. È un alimento che può essere tranquillamente consumato dai diabetici visto che è in grado di regolare la glicemia e, grazie alla vitamina B, contribuisce anche a mantenere in salute il sistema nervoso; ne viene consigliato il consumo durante la gravidanza e in particolare la menopausa, grazie alla presenza di fitoestrogeni che ne alleviano i sintomi.

Infine, la vitamina A dei piselli giova sulla salute degli occhi e della vista e l’alto contenuto di proteine fa si che questo legume venga utilizzato per la preparazione di composti cosmetici per rassodare e tonificare la pelle.